Un settembre per la prevenzione cardiologica nelle Farmacie Comunali

Un settembre per la prevenzione cardiologica nelle Farmacie Comunali

News

Un settembre dedicato alla prevenzione cardiologica nelle Farmacie Comunali di Arezzo. Il nuovo mese sarà scandito da servizi, iniziative e consulenze per sensibilizzare i cittadini verso l’importanza di farsi carico del benessere del loro cuore attraverso la verifica dei fattori di rischio e l’acquisizione di corretti stili di vita. Il ritorno alle diverse attività lavorative, scolastiche e, soprattutto, sportive richiede infatti particolari accortezze per vivere questa ripartenza in serenità e in sicurezza, per adattare il corpo al cambio di stagione e per scongiurare rischi collegati all’emergere di eventuali patologie.

Il cuore del mese sarà la campagna informativa dal tema “Prevenzione cardiologica” in programma da sabato 10 a sabato 24 settembre che, condotta in collaborazione anche con alcuni cardiologi della Asl Toscana Sud Est, vedrà i professionisti delle otto farmacie comunali di città e frazioni a disposizione per consulenze gratuite e personalizzate orientate al mantenimento del benessere nel corso della pratica fisica e motoria attraverso, ad esempio, un’alimentazione equilibrata o l’apporto di integratori. In parallelo sarà possibile sottoporsi a due test utili per conoscere lo stato di salute del cuore quali l’Elettrocardiogramma e l’Holter Cardiaco, potendo effettuare controlli in tempi rapidi, senza necessità di prenotazioni e con risultati affidabili in virtù del collegamento in telemedicina con un centro cardiologico. Il primo servizio, disponibile fino a sabato 10 settembre alla farmacia “Mecenate” e da lunedì 12 settembre a sabato 8 ottobre alla farmacia “Campo di Marte”, è necessario per la pratica sportiva non agonistica ed è comunque consigliato per tutti coloro che svolgono attività fisica che potranno avere il referto a loro disposizione in pochi minuti, mentre le strumentazioni per l’Holter Cardiaco saranno fino a sabato 17 settembre alla farmacia “Mecenate” e da lunedì 19 settembre a sabato 8 ottobre alla farmacia “San Giuliano” per registrare e valutare i battiti del cuore nell’arco di un’intera giornata.

Nel corso di settembre proseguirà anche la rotazione degli altri servizi tra le diverse Farmacie Comunali di Arezzo, con la possibilità di sottoporsi alla Densitometria Ossea Computerizzata per conoscere la resistenza delle ossa e prevenire i rischi di osteoporosi fino a sabato 17 settembre alla “Giotto” e successivamente alla “Fiorentina”. L’Holter Pressorio per misurare la pressione arteriosa in maniera continuativa e per conoscere gli eventuali sbalzi nel corso delle ventiquattro ore attraverso un piccolo apparecchio fissato con una cintura sarà infine presente fino a sabato 10 settembre alla “Campo di Marte” e si sposterà poi fino a sabato 1 ottobre alla “Trionfo”. Per conoscere le disponibilità dei servizi e per fissare il proprio test è possibile accedere al sito www.farmaciecomunaliarezzo.it e cliccare sul tasto “Prenotazione servizi on-line”.