Informativa sulla privacy

Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “GDPR”) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali delle persone fisiche

 

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR, in relazione ai dati personali riferiti a persone fisiche identificate o identificabili (di seguito “Interessato”) ovvero, in caso di persone giuridiche, ai dati personali riferiti a soggetti diversi dal legale rappresentante, di cui A.F.M. Spa entrerà nella disponibilità, Le comunichiamo quanto segue.

 

Titolare del trattamento

Ai sensi dell’art. 4, n. 7) del GDPR, “Titolare” del trattamento dei dati personali è A.F.M. Spa, in persona dell’Amministratore Delegato, con sede legale in Arezzo Via Setteponti 68, (P.I. 01457680518 - pec afmamministrazione@pec.afmarezzo.it) (di seguito “Titolare”)

 

Responsabile della protezione dei dati (RPD/DPO)

Ai sensi dell’art. 37 del GDPR, il Titolare ha nominato l’Avv. Angela Dell’Osso Responsabile della protezione dei dati, domiciliato presso la sede della A.F.M. Spa e contattabile all’indirizzo mail privacy@afmarezzo.it

 

Responsabili del trattamento

A.F.M. Spa può avvalersi di soggetti terzi per l’espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui è Titolare. Conformemente a quanto stabilito dall’art. 28 del GDPR con tali soggetti A.F.M. Spa sottoscrive accordi che vincolano il Responsabile del trattamento al rispetto dalla normativa.

 

Soggetti autorizzati al trattamento

I Suoi dati personali sono trattati da personale interno previamente autorizzato e designato ai sensi dell’art. 29 del GDPR e 2 quaterdecies del D. Lgs. 101/2018, cui sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure di sicurezza, istruzioni, policy di comportamento, finalizzati alla concreta tutela dei suoi dati personali.

 

Finalità del trattamento

Il trattamento dei suoi è finalizzato alla corretta e completa esecuzione della richiesta per la quale i dati sono stati conferiti.

In particolare, i dati personali in nostro possesso o che ci verranno comunicati, potranno essere trattati per le seguenti finalità, ai sensi dell’art. 6 lett. b), lett. c) e lett. e) del GDPR:

> per concludere contratti di vendita di beni e/o di prestazione di servizi con il Titolare;
> per scaricare e stampare, dietro esplicita richiesta dell’interessato rivolta al farmacista appositamente incaricato ex art. 29 del Regolamento, i referti esistenti nel Fascicolo Sanitario Elettronico, utilizzando le credenziali fornite e le ricette dematerializzate tramite comunicazione del NRE;
> per provvedere alla esecuzione di obblighi derivanti dai contratti in essere e/o che saranno in futuro conclusi;
> per ottemperare agli obblighi previsti dalla legge per adempimenti amministrativi, fiscali e contabili;

> per finalità di tutela del patrimonio aziendale;
> per predisporre il dossier farmaceutico dell’interessato, contenente l’elenco degli acquisti effettuati presso la farmacia per finalità sanitarie e per eventuali consigli professionali del farmacista;
> per raccogliere le ricette ed inviarle ad operatori terzi per la gestione della tariffazione;
> per gestire le c.d. “ricette bianche”;

> per gestire le prescrizioni afferenti agli stupefacenti, con tenuta del relativo registro;
> per gestire le preparazioni galeniche con tenuta del relativo registro;
> per noleggiare apparecchiature medico – sanitarie;
> per gestire ordini al momento non disponibili presso la farmacia;
> per gestire la fornitura di bombole di ossigeno;
> per consentire lo scambio di messaggi tra la farmacia e gli interessati, per rispondere alle informazioni richieste, per consigliare e prenotare farmaci, tramite whatsapp, messanger, facebook ed altri strumenti di messaggistica istantanea;
> per garantire specifici servizi ulteriori anche mediante operatori terzi;
> per prenotare i servizi offerti in farmacia (Holter cardiaco, Holter Pressorio, Elettrocardiogramma, Noleggio Tiralatte, Noleggio bilancia pesa bambini, Auto-analisi del sangue, Misurazione della pressione, Prenotazione CUP, Test dell’udito

 

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali consiste nelle operazioni di cui all’art. 4 n. 2) del GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

I suoi dati verranno trattati in modo lecito, secondo correttezza e con la massima riservatezza, principalmente con strumenti elettronici e informatici e memorizzati sia su supporti informatici che su supporti cartacei che su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure minime di sicurezza così come previste dal Codice Privacy e dal GDPR.

 

Luogo di trattamento dei dati

I dati vengono trattati ed archiviati presso la sede legale di A.F.M. Spa. Sono inoltre trattati, per conto del Titolare, da Responsabili esterni del trattamento quali professionisti e/o società incaricati di svolgere attività tecniche, di sviluppo, gestionali e amministrativo e contabili, individuati per iscritto e/o mediante contratto ai sensi dell’art. 28 del GDPR, ed ai quali sono state date specifiche istruzioni scritte.

Il trattamento dei dati per le finalità esposte sarà effettuato altresì da persone autorizzate al trattamento dei dati personali ex art. 29 del GDPR e art. 2 quaterdecies del Codice

 

Base giuridica del trattamento

A.F.M. Spa tratta i Suoi dati personali lecitamente, laddove:

> sia necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte, all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta, ovvero alla corretta e completa esecuzione della richiesta per la quale i dati sono stati presentati, nel rispetto dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b), GDPR;
> sia necessario per adempiere un obbligo legale incombente sul Titolare, nel rispetto dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera c), GDPR;
> sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare, nel rispetto dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera e), GDPR.

 

Conservazione dei dati

I Suoi dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo strettamente necessario alla esecuzione della sua richiesta o per l’adempimento del contratto e, successivamente, per il tempo in cui il Titolare sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità previste da norme di legge o regolamento. I dati personali saranno conservati anche per finalità di difesa in caso di contenzioso fino al termine di prescrizione relativo ai diritti del fornitore per il rapporto in essere.

 

Comunicazione dei dati

I Suoi dati personali potranno essere comunicati a:

> professionisti che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
> istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
> soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
> autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.

 

Trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE

I suoi dati personali non sono trasferiti al di fuori dell’Unione europea, salvo i casi previsti da specifici obblighi normativi.

 

Profilazione e Diffusione dei dati

I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

 

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 relativa al trattamento dei dati personali raccolti mediante sistema di videosorveglianza

La società Azienda Farmaceutica Municipalizzata Spa, in adempimento a quanto prescritto dall’art. 13 del Regolamento e dall’art 3.1 del Provvedimento Generale in materia di videosorveglianza emanato dal Garante per la protezione dei dati personali in data 8 aprile 2010 e dalle Linee Guida dell’EDPB, la informa che i suoi dati personali (immagini) saranno raccolti mediante il sistema di videosorveglianza installato sulla base di un accordo con le Rappresentanze Sindacali Aziendali.

A completamento delle informazioni fornite per mezzo delle vetrofanie esposte negli ingressi, nei locali e negli spazi di pertinenza della AFM Spa e delle Farmacie gestite, ove sono in funzione sistemi di videosorveglianza, il Titolare del trattamento dei dati personali, la informa che è in funzione un sistema di videosorveglianza, operante in conformità a quanto previsto dalla normativa in materia.

La società Corpo Vigili Giurati Spa, con sede legale in Firenze, Viale M. Fanti 199 (Partita IVA 03182700488) è stata designata Responsabile esterno del trattamento ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, in quanto incaricata della manutenzione tecnologica degli impianti di videosorveglianza, al recupero delle informazioni registrate per conto dell’Autorità Giudiziaria o delle Forze dell’Ordine, quando richiesto, e alle attività di vigilanza privata.

Il Responsabile della protezione dei dati della società Corpo Vigili Giurati Spa è l’Avv. Corrado Calossi, contattabile all’indirizzo mail corrado.calossi@gruppocvg.it.

I dati personali degli interessati, nel caso di specie le riprese e le registrazioni delle immagini sono trattati esclusivamente per le seguenti finalità:

> tutela del patrimonio aziendale (prevenzione di furti, rapine, danneggiamenti, aggressioni, atti di vandalismo);
> sicurezza del lavoro (protezione dell’incolumità degli individui e sicurezza degli utenti).

La base giuridica del trattamento per le finalità sopra indicate è il perseguimento dell’interesse legittimo volto a salvaguardare l’integrità dei beni aziendali, nonché l’incolumità e la sicurezza delle persone che svolgono le proprie mansioni presso il Titolare ai sensi dell’art. 6.1 lettera f) del Regolamento (“…il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali”). Inoltre, per quanto riguarda la messa a disposizione delle immagini all’Autorità giudiziaria o di Polizia, in caso di specifica richiesta delle stesse, la base giuridica di tale trattamento è l’art. 6.1 lettera c) del Regolamento (“…il trattamento è necessario ad adempiere un obbligo al quale è soggetto il titolare del trattamento”).

Il trattamento dei dati (immagini) è realizzato con l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati, nel rispetto delle misure di sicurezza e protezione dei dati personali.

Le operazioni di trattamento avvengono con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e, comunque, nel rispetto dei principi di riservatezza e di sicurezza previsti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali.

 

Diritti degli interessati

Gli interessati possono esercitare i diritti indicati dagli articoli 15 e seguenti del GDPR. In particolare:

> chiedere la conferma dell’esistenza o meno dei Suoi dati personali, nonché ottenere l’accesso agli stessi;
> ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati;
> chiedere e ottenere la modifica e/o rettifica dei suoi dati;
> chiedere e ottenere la cancellazione e/o la limitazione del trattamento dei suoi dati qualora si tratti di dati non necessari, o non più necessari per le finalità che precedono, quindi decorso il periodo di conservazione indicato;
> ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli dal Titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro Titolare del trattamento senza impedimenti;
> nel caso di dati trattati tramite il sistema di videosorveglianza, si precisa che non è in concreto esercitabile il diritto di rettifica e integrazione in considerazione della natura intrinseca dei dati raccolti, in quanto si tratta di immagini raccolte in tempo reale, riguardanti un fatto obiettivo.

Qualora ritenga che i suoi diritti siano stati violati ha diritto di presentare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali tramite la modalità indicata sul sito www.garanteprivacy.it

Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata presso la sede del Titolare ovvero all’indirizzo pec afmamministrazione@pec.afmarezzo.it o mail privacy@afmarezzo.it

La presente Informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente la sezione privacy http://www.farmaciecomunaliarezzo.it