Privacy & Cookie Policy

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La presente informativa, resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 riguarda il sito web www.farmaciecomunaliarezzo.it (di seguito anche “Sito”).

L’informativa è destinata a tutti i soggetti che accedono al Sito (di seguito anche “Utenti” o, singolarmente, “Utente”) ed è resa soltanto per i dati acquisiti a seguito di consultazione del Sito. La presente informativa non si riferisce anche ad altri siti web eventualmente raggiungibili e consultabili dall’utente attraverso i collegamenti ipertestuali (link) eventualmente contenuti nel Sito.

 

Titolare del trattamento

Ai sensi dell’art. 4, n. 7) del GDPR, “Titolare” del trattamento dei dati personali è A.F.M. Spa, in persona dell’Amministratore Delegato, con sede legale in Arezzo Via Setteponti 68, (P.I. 01457680518 - pec afmamministrazione@pec.afmarezzo.it) (di seguito “Titolare”)

 

Responsabile della protezione dei dati (RPD/DPO)

Ai sensi dell’art. 37 del GDPR, il Titolare ha nominato l’Avv. Angela Dell’Osso Responsabile della protezione dei dati, domiciliato presso la sede della A.F.M. Spa e contattabile all’indirizzo mail privacy@afmarezzo.it

 

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi del Sito hanno luogo presso la sede del Titolare. I dati vengono trattati attraverso i server del fornitore del servizio di hosting del Sito.

 

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

Dati trattati. Dati di navigazione

E’ possibile accedere al Sito senza conferire alcun dato personale identificativo. Tuttavia, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali (come, ad esempio, l’indirizzo IP dell’Utente) che vengono poi trasmessi nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Altri dati di navigazione che possono essere acquisiti dal Titolare sono, ad esempio, i nomi a dominio dei sistemi o device utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito; gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste; la fascia oraria della richiesta al server; il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server; la dimensione del file ottenuto in risposta; la durata della permanenza sulla singola pagina del Sito; il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente. Si tratta di informazioni che non sono raccolte con la finalità di essere associate a Utenti specifici, ma che, per loro stessa natura, potrebbero portare, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati a disposizione di terzi, alla identificazione dell’Utente. Tali dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. Nessun dato derivante dal Sito viene comunicato a terzi, o diffuso, fuori dai casi consentiti dalla legge. I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o in formato cartaceo per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

 

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali attraverso form specifici all’interno del Sito, o attraverso gli indirizzi di posta elettronica indicati sul Sito, comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per le risposte, nonché degli eventuali altri dati personali contenuti nel form o nel messaggio.

 

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

Il Titolare utilizzerà i dati forniti volontariamente dall’Utente per soddisfare le sue richieste. L’Utente non è tenuto a fornire i propri dati personali, tuttavia in caso di rifiuto il Titolare potrebbe non essere in grado di soddisfare le sue richieste.

Per il perseguimento delle finalità di cui alla presente informativa e nei limiti di quanto a ciò strettamente necessario, i dati saranno trattati dal Titolare e da suoi dipendenti, collaboratori e/o preposti appositamente incaricati. Fatti salvi specifici obblighi di legge, i dati non saranno comunicati a terzi e non sono destinati alla diffusione.

 

Cookies

La Raccomandazione su indicata (n. 2/2001) definisce i cookie come “una registrazione informatica di informazioni trasmessa da un web server ad un computer dell’utente per la futura identificazione di tale computer al momento di future visite allo stesso sito web”.

I cookie (piccoli file di testo che il sito visitato invia al tuo device, dove vengono poi memorizzati al fine di essere ritrasmessi allo stesso sito alla visita successiva) possono essere permanenti o di sessione, “First party” (sito o dominio di provenienza) o “Third party” (di terze parti).

I cookie tecnici vengono utilizzati come strumento necessario per lo svolgimento di determinati servizi funzionali al miglioramento di singoli aspetti del Sito web. Per i cookie tecnici non è richiesta la prestazione del consenso da parte dell’interessato al trattamento dei dati, in quanto il loro utilizzo è limitato all’archiviazione tecnica o all’accesso alle informazioni già archiviate, e sono “finalizzati unicamente ad effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dal contraente o dall’utente a erogare tale servizio”.

I cookie tecnici si distinguono a loro volta in:

cookie tecnici essenziali: necessari per la navigazione ed il corretto funzionamento del Sito web;

cookie analytics: necessari per la raccolta di informazioni, in forma aggregata, sul numero degli Utenti e su come questi visitano il Sito; 

cookie di funzionalità: indispensabili per consentire la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio la lingua) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

I cookie permanenti consistono in un file di testo inviato da un web server ad un browser web e, una volta immagazzinato dal browser, rimane valido fino alla data di scadenza programmata (salvo che non venga cancellato dal visitatore prima di predetta data).

I cookie di sessione, invece, scadono al termine della sessione di utilizzo, ovvero alla chiusura del web browser.

I cookie “First party” (o di prima parte) sono quelli impostati da questo Sito; i cookies “Third party” (o di terze parti) appartengono ad un dominio diverso da questo Sito e sono impostati perché si utilizzano funzioni gestite da terze parti.

In ottemperanza alle prescrizioni del Provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati Personali dell’8 maggio 2014, n. 229 dalle Linee Guida sull’utilizzo dei cookie, si informa che il presente sito utilizza tipologie di cookie che non richiedono consenso.

In particolare, il Sito utilizza cookie, di sessione, tecnici essenziali necessari per la navigazione ed il corretto funzionamento del sito web e cookie relativi ai seguenti servizi di analisi statistica.

É possibile prendere visione dei cookies di tipo comportamentale presenti sul proprio browser per il tracciamento delle attività visitando l’indirizzo: http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte/

 

Per modificare le impostazioni del proprio browser in maniera tale da disabilitare i cookie, è possibile seguire l’apposita procedura presente tra le opzioni del browser utilizzato.

 

Di seguito si indicano alcuni link utili alla gestione dei cookie dei principali browser

Chrome:https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it-T&hlrm=fr&hlrm=en;

Firefox:https://support.mozilla.org/t5/Cookies-and-cache/Gestione-dei-cookie/ta-p/14148;

Safari: https://support.apple.com/kb/PH19214?locale=it_IT;

Microsoft Edge: http://www.laptopmag.com/articles/disable-enable-cookies-edge-browser;

Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookie.

 

Diritti degli interessati

Gli interessati possono esercitare i diritti indicati dagli articoli 15 e seguenti del GDPR. In particolare:

  • chiedere la conferma dell’esistenza o meno dei Suoi dati personali, nonché ottenere l’accesso agli stessi;
  • ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati;
  • chiedere e ottenere la modifica e/o rettifica dei suoi dati;
  • chiedere e ottenere la cancellazione e/o la limitazione del trattamento dei suoi dati qualora si tratti di dati non necessari, o non più necessari per le finalità che precedono, quindi decorso il periodo di conservazione indicato;
  • ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli dal Titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro Titolare del trattamento senza impedimenti;
  • nel caso di dati trattati tramite il sistema di videosorveglianza, si precisa che non è in concreto esercitabile il diritto di rettifica e integrazione in considerazione della natura intrinseca dei dati raccolti, in quanto si tratta di immagini raccolte in tempo reale, riguardanti un fatto obiettivo.

Qualora ritenga che i suoi diritti siano stati violati ha diritto di presentare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali tramite la modalità indicata sul sito www.garanteprivacy.it

Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata presso la sede del Titolare ovvero all’indirizzo pec afmamministrazione@pec.afmarezzo.it o mail privacy@afmarezzo.it

La presente Informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente la sezione privacy http://www.farmaciecomunaliarezzo.it.