Riorganizzazione e potenziamento dei servizi della farmacia “Campo di Marte”

Riorganizzazione e potenziamento dei servizi della farmacia “Campo di Marte”

News

Una riorganizzazione e un potenziamento dei servizi della farmacia comunale “Campo di Marte”. Il biennio di emergenza sanitaria ha ribadito il ruolo strategico delle farmacie come primo presidio sanitario per i bisogni dei cittadini attraverso l’attivazione di nuove prestazioni collegate all’evoluzione della situazione che sono andate ad affiancare il tradizionale impegno nella dispensazione di medicinali. Le Farmacie Comunali di Arezzo hanno, fin da subito, affrontato con prontezza e professionalità le sfide degli ultimi anni, con una capacità di ristrutturare l’assetto dei servizi che ha trovato espressione soprattutto in una delle farmacie di riferimento del gruppo e, in generale, della città: la “Campo di Marte”.

Le risposte all’emergenza sanitaria sono state rappresentate dall’apertura già nel marzo del 2021 dello sportello per i tamponi rapidi antigenici continuativamente per tutti i giorni della settimana dal lunedì alla domenica, prevedendo anche un doppio spazio nel fine settimana e nei giorni festivi per potenziare il servizio. La stessa farmacia ha poi garantito i tamponi gratuiti e urgenti per gli studenti e, infine, i tamponi di fine quarantana e di fine isolamento per soggetti asintomatici in accordo con la Regione Toscana. Questi servizi hanno richiesto un forte sforzo di riorganizzazione di spazi, personale e tempi, e sono andati ad integrare le prestazioni già fornite in precedenza che comprendono la misurazione gratuita della pressione, il Cup per la prenotazione delle visite e l’autoanalisi per conoscere emoglobina glicata, glicemia e profilo lipidico.

La “Campo di Marte”, infine, è l’unica farmacia cittadina sempre aperta ininterrottamente per tutti i giorni dell’anno ed è sede dell’unico sportello notturno presente ad Arezzo che, con videocitofono dalle 23.00 alle 8.00, garantisce un’apertura ventiquattro ore su ventiquattro per la dispensazione di farmaci con o senza obbligo di ricetta e di altri prodotti da banco. «L’emergenza sanitaria - commenta Massimo Sisani, amministratore delegato delle Farmacie Comunali di Arezzo, - ha evidenziato come le farmacie siano sempre più luoghi di servizi per la salute e per il benessere dei cittadini. I farmacisti si sono dimostrati una categoria attenta e capace di reagire con prontezza ai cambiamenti epocali imposti dall’emergenza sanitaria, dimostrandosi attenti e capaci nel rispondere alle sfide dell’ultimo biennio. Tutte queste tematiche saranno trattate e approfondite nel corso di un meeting che organizzeremo per martedì 22 marzo proprio per raccontare il nuovo ruolo di farmacie e di farmacisti, proiettandoci così con rinnovata consapevolezza verso le sfide del più prossimo futuro».